Un viaggio condiviso multiprofessionale e multidisciplinare nella realtà sanitaria territoriale della Asl Roma B. Obiettivo del progetto formativo Ecm (Dal sintomo alla cura un cammino virtuoso condiviso e appropriato), è quello di fornire ai medici (Mmg, specialisti, ospedalieri) uno strumento completo di governo clinico della realtà territoriale dove ci troviamo ad operare, finalizzato ad approfondire tutti gli aspetti del percorso di cura della popolazione che insiste sul nostro territorio ed afferisce alle nostre strutture sia ambulatoriali che territoriali e della Medicina Generale. Approfondiremo i molteplici aspetti del processo diagnostico terapeutico (linee guida, Percorsi di diagnostica differenziale, epidemiologia territoriale delle patologie in esame, casi clinici specifici e storia quotidiana , sul campo, della patologia oggetto di studio, dati farmaco economici territoriali, per patologia e in confronto con i dati regionali e nazionali) .
Tale percorso, multidisciplinare sarà condotto tra le realtà di 4 tra i più importanti quadri patologici del nostro territorio:
- Ipertensione e patologia Cardiovascolare;
- Dislipidemia e rischio metabolico e cardiovascolare;
- Patologia gastrointestinale acuta cronica: diagnosi e terapia;
- Trattamento, prevenzione, diagnosi e cura dell’ Osteoporosi.
Solo attraverso un consapevole e condiviso approfondimento dei diversi aspetti del processo di cura ( diagnosi, prevenzione, terapia) riusciremo a trovare strumenti di gestione complessiva dei quadri clinico patologici studiati, nell’ ottica di un appropriato performante governo clinico della malattia, per migliorare l’efficienza del processo di cura, ridurre gli sprechi e migliorare complessivamente il sistema assistenziale territoriale. Consulta il Programma dell’Ecm.