Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti assicura: “Non una riduzione a caso ma sulla base di criteri precisi”. Obiettivo pareggio di bilancio nel 2015
Un piano operativo per uscire dal commissariamento della sanità regionale. È questo quanto presentato questo pomeriggio in una conferenza stampa presso la Sala Tevere nella sede della giunta regionale del Lazio dal presidente Nicola Zingaretti. “Il Lazio si sta avviando ad uscire dal commissariamento che dura da otto anni” ha spiegato. L’obiettivo è quello di arrivare al 2015 con un pareggio o addirittura ad un avanzo di bilancio. Per farlo però bisognerà passare dal taglio di 892 posti letto, tutti negli ospedali della Capitale. “Non tagli lineari. Verranno eliminati solo i posti che negli ultimi due anni sono stati scarsamente utilizzati” specifica Zingaretti. Il Programma Operativo 2013-2015 che contiene queste misure verrà presentato il 12 dicembre presso il Ministero dell’Economia.
Il programma – Quello di ridurre la precarizzazione del settore è uno dei punti esposti questo pomeriggio da Zingaretti. Tra gli altri obiettivi esposti c’è il riequilibrio delle differenze geografiche tra il centro e la periferia. “Le macro aree su cui è stata organizzata l’offerta sanitaria hanno prodotto una desertificazione dei servizi delle province”. Tra i punti proposti nel Programma Operativo infatti c’è anche il superamento del sistema delle macro aree. Al secondo punto “la fragilità o l’inesistenza della sanità del territorio prigioniera di un modello ospedale-centrico dove si spende solo il 48% per il territorio e per la prevenzione”. (Fonte: Roma Today)