Tutte le categorie della Dirigenza Medica, Veterinaria, Sanitaria, Tecnica e Amministrativa hanno indetto uno sciopero contro i tagli indiscriminati dei finanziamenti e del personale. Comunicato Stampa
Roma, 14 Giugno 2007
LAZIO: La Dirigenza del SSR sciopera l’11 Luglio contro la Regione
È stato proclamato lo sciopero regionale unitario di tutte le categorie della dirigenza medica, veterinaria, sanitaria, tecnica, professionale ed amministrativa per l’11 luglio p.v. per protestare contro i tagli indiscriminati dei finanziamenti e del personale operati dalla Giunta Regionale nei confronti delle Aziende sanitarie pubbliche.
Si tratta, per i sindacati, di una gravissima violazione delle norme di legge e dei contratti di lavoro.
Il disavanzo, accumulato dalla Regione per le dissennate gestioni delle Giunte che si sono alternate nel tempo, non può essere scaricato solo sui dipendenti pubblici che sostengono i livelli di assistenza sanitaria forniti ai cittadini.
La Regione, i Ministeri della Sanità e dell’Economia, fanno finta di ignorare l’origine reale dei disavanzi, soprattutto, con riferimento alla prevalente presenza della Sanità privata accreditata.
Mentre si mandano al collasso le strutture pubbliche, comprese quelle dell’emergenza-urgenza, si aprono nuove strutture private a partire dal Policlinico privato di Trigoria che sarà attivo dal 1° luglio p.v..
I sindacati preannunciano una vertenza durissima che non avrà soluzione fino alla revoca degli atti deliberativi del 12 giugno c.a..
ANAAO-ASSOMED
ANPO
AUPI
CIMO-ASMD
CIVEMP (SIVEMP-SIMET)
FEDERAZIONE CISL MEDICI-COSIME
FEDERAZIONE MEDICI aderente UIL FPL
FESMED
FP CGIL MEDICI
SDS-SNABI
SINAFO
UMSPED (AAROI-AIPAC-SNR)
UNIONE REGIONALE CONFEDIR LAZIO (CONFERDIR SANITA’-DIRER-DIREL-SICUS-DIRP-SIDAS)