RIUNIONE PER LA REVISIONE DELL'ACCORDO INTEGRATIVO

Print Friendly

Oggi siamo stati convocati in Regione per la revisione dell’accordo integrativo regionale.C’è stata una lunga prefazione del dr. Cau che ha di fatto illustrato i contenuti del piano di rientro che prevederà una riduzione dei posti letto ospedalieri per acuti e l’istituzione di PTP ,gestiti tra gli altri anche da MMG .E’ stata una riunione informale presenti l rappresentanti regionali, i rappresentanti dei Direttori di Distretto e le OO.SS.

I titoloni sulle aperture prolungate degli studi medici? "Considerateli ZERO"

Apri l’ articolo per gli ulteriori dettagli e per il testo completo della lettera  La regione si riserva di inviare un documento programmatico su cui elaboreremo delle osservazioni e proposte. Abbiamo chiesto rassicurazione circa la disponibiltà di fondi da investire nell’h24 (che non siano solo soldi destinati alla ristrutturazione di edifici da adibire a PTP). Comunque non c’è disponibilità a trattare da parte nostra se prima non si ottempera agli oneri ancora in pendenza previsti dal vigente AIR (come vedete nella lettera sopra). In merito agli annunci fatti in televisione e sulle testate giornalistiche (apertura h12 e sabato fino alle 13 degli studi medici),vi invito a non affrettarvi in quanto è tutta aria fritta. "CONSIDERATELO ZERO".  Parole di Cau.
Altro punto messo in evidenza è il regolamento vigente a’interno del PTP del nuovo regina margherita, che noi vorremmo fosse oggetto di comitato regionale, in quanto pare che gli incarichi, pur attribuitati, vengono svolti dai sostituti dei sostituti (in maniera non del tutto regolare),come dire che le cooperative prendono appalti e poi demandano a terzi per poche lire.Paolo Marotta è stato molto incisivo circa le nostre legittime richieste
Oggi Cristina Patrizi e Gianmarco Polselli erano ina audizione in commissione sanità sempre per discutere del piano di rientro.
Venerdì ci sarà la riunione della Commissione Nazionale SMI per la medicina generale ,in merito alla quale vi relazionerò,essendo stata convocata come rappresentante Lazio
Colgo l’occasione per ricordarvi venerdì  8 della riunione in sede alle ore 18,30 con l’Onorevole Rampelli.
Cordiali saluti a tutti
Pina Onotri 
 In allegato la lettera presentata congiuntamente a SNAMI INTESA SINDACALE CGL MEDICI circa le nostre richieste

Al Coordinatore Ufficio Commissario ad Acta per la realizzazione del piano di rientro dal disvanzo del settore sanitario

Dott. Norberto Cau

Via Cristoforo Colombo, 212

00145 Roma

Al Direttore Risorse Umane e Finanziarie del servizio Sanitario Regionale

Dott. Paolo Artico

Via Cristoforo Colombo, 212

00145 Roma

Al Direttore

Dipartimento sociale

Dott. Giampaolo Grippa

Via Cristoforo Colombo, 212

00145 Roma

Al Presidente del Comitato Regionale per la medicina regionale

Dott. Maria Chiara Coletti

Via Cristoforo Colombo, 212

00145 Roma

Ai Componenti del Comitato Regionale per la medicina generale.

Loro sedi

Oggetto:

Con la presente gli scriventi Sindacati,

SMI (aderente a Federazione Medici)

Intesa sindacale

SNAMI

CGIL Medici

Protestano formalmente in relazione alla diffusione di notizie, apparse su testate giornalistiche a tiratura nazionale e TG regionali, relativamente ad un ipotetico accordo integrativo regionale per la medicina generale.

Si rende noto che nessuna delle scriventi OO.SS. è stata mai convocata in merito al rinnovo dell’AIR, mentre, di contro, di ciò si dava ampia comunicazione ai media.

Si ritiene doveroso precisare che le scriventi OO.SS. pur manifestando piena disponibilità ad un confronto pacato e costruttivo, ritengono doversi prioritariamente dare applicazione a tutti gli oneri derivanti da quanto stabilito nei precedenti A.C.N. 2005 e A.I.R. 229/06 nello specifico::

  1. Saldo competenze 12 mesi arretrati di UCP (maggio 2007- aprile 2008);
  2. Saldo prestazioni relative alle “Ondate di calore”, che in alcune ASL non sono mai state pagate;
  3. Saldo delle competenze ai MMG Tutor, per l’attività di formazione ai tirocinanti del Triennio di formazione in Medicina generale.
  4. Applicazione pagamento incentivante ai medici di continuità assistenziale o completa applicazione piante organiche previste dall’ACN del 2006.
Si richiede inoltre la riapertura dei termini per consentire ai medici di MMG di poter aderire alle forme associative della medicina generale, secondo quanto previsto dall’art.54 e dall’art.59 lettera b dell’ACN 23 marzo 2005.

Le scriventi OO.SS si rendono disponibili a percorsi concordati tra tutte le parti per la revisione del A.I.R vigente, ed in particolar modo la parte normativa riguardante l’assistenza h24 e la formazione in medicina generale.

Con osservanza