Dopo le vibrate proteste di SMI che, con altri sindacati, ha chiesto con forza la regolarizzazione delle condizioni economiche degli operatori sanitari (con pagamento degli arretrati e degli adeguamenti contrattuali), la Commissione Sanita’ della Regione riconosce la legittimita’ di queste richieste, ed invita con forza il Presidente Marrazzo a provvedere, per evitare il degrado dei servizi e una ingiusta penalizzazione degli operatori Presidenza della Commissione sanità della Regione Lazio
Comunicato stampa
Sanità, Canali: “Regione paghi aumenti contrattuali”
“La decisione degli uffici regionali di rimandare di un altro mese il pagamento degli aumenti contrattuali agli operatori della sanità laziale, è grave perché lede gli interessi dei lavoratori e crea ansia e preoccupazione in tante famiglie”. Lo dichiara, in una nota, Luigi Canali, presidente della commissione Sanità della Regione Lazio.
“Il rientro dal pesante deficit sanitario deve avvenire tagliando sprechi ed inefficienze –prosegue Canali –e non colpendo chi, seppur tra mille difficoltà, contribuisce in maniera determinante a rendere la nostra sanità tra le migliori d’Italia, conosciuta ed apprezzata anche al di fuori dei confini nazionali. Il personale della sanità laziale opera quotidianamente con grande professionalità e competenza, nonostante la cattiva organizzazione, l’elevata precarizzazione e i turni massacranti, dovuti ad una diffusa carenza negli organici. Questo personale non può e non deve essere ulteriormente penalizzato”.
“Per queste ragioni chiedo con forza al presidente Marrazzo –conclude Canali- di intervenire presso l’ufficio competente perché cessi questo stato di cose e siano subito corrisposti gli aumenti contrattuali ai lavoratori che ne hanno diritto”.
17/09/2009