Svoltiamo la Sanità, Smi: “Solidali con l’iniziativa lanciata dal Sigm sulla formazione in Medicina Generale”. Piena condivisione con la mobilitazione nazionale dei Giovani della Sanità. Sì a una formazione post laurea di Medicina Generale competitiva in Europa

Print Friendly

Il responsabile nazionale Smi per la formazione specifica in medicina generale, Pietrino Forfori, ha espresso pieno sostegno alla campagna lanciata dal Sigm, “svoltiamolasanità” e in particolare alla mobilitazione in corso oggi sulla formazione post laurea per l’area: «Nei giorni scorsi abbiamo aderito all’iniziativa, oggi vogliamo dare un ulteriore forte sostegno a una campagna di grande importanza per il futuro della professione e dell’area della medicina generale. Come Smi ribadiamo anche in questa sede l’identità di vedute su molti punti, a partire dalla forte richiesta di una specializzazione in medicina generale, di famiglia e delle cure primarie».

«Ma anche – sottolinea Forfori –affinché durante l’attuale corso triennale di formazione si prevedano attività professionalizzanti remunerate. Infine, è necessaria l’introduzione di standard qualitativi della formazione come stabiliti nel documento dell’Osservatorio Nazionale Formazione in MG, costituito con il ministero della Salute. Oggi – conclude – è un altro momento di sensibilizzazione e di forte coinvolgimento della categoria e dell’opinione pubblica, ora attendiamo risposte concrete dalla Politica».