Medici e Formazione Ecm a distanza: accreditata la prima iniziativa interamente prodotta dall’Ordine di Roma

Print Friendly

A partire dal 16 giugno 2014 tutti i medici iscritti all’Ordine di Roma e provincia potranno usufruire gratuitamente della prima iniziativa di Formazione a Distanza (FAD) nel campo dell’ECM. Il tema trattato è il seguente “Aggiornamenti multidisciplinari e profili medico-legali“, cui sono stati attribuiti 28,5 crediti ECM.
Le tematiche affrontate nel corso spaziano dal danno alla persona in ambito civile e penale alla responsabilità professionale in Italia e in Europa, comprendendo gli aspetti medico legali del consenso informato, lo stress da lavoro correlato, considerazioni di carattere bioetico e un recentissimo aggiornamento sulle Linee Guida.
Per usufruire di tale iniziativa, la prima messa in campo dall’Ordine capitolino, si deve accedere all’area FAD del sito istituzionale www.ordinemediciroma.it (sezione Formazione/ FAD) ed iscriversi seguendo le indicazioni riportate. Questo aggiornamento professionale in modalità FAD si è avvalso della pluriennale collaborazione con l’INPS e la sua componente medica, con cui sono stati stabiliti percorsi finalizzati proprio alla formazione degli iscritti all’Ordine di Roma. Dalle precedenti esperienze congiunte è nata l’idea di consentire al maggior numero possibile di nostri colleghi di poter fruire dei contenuti di aggiornamento e formazione su temi di grande attualità e interesse per tutti i medici, quindi non soltanto per gli specialisti in medicina legale.
E’ intenzione di questo Consiglio implementare sempre di più il ricorso alla FAD, in quanto consente autonomia nella scelta personale dei tempi e dei modi di fruizione, così da poter ottemperare più agevolmente agli obblighi formativi ECM che , come è noto, sono stringenti: 150 crediti nel triennio 2014-2016.
Infatti, la Formazione a Distanza, messa a disposizione per tutti gli iscritti all’Ordine di Roma, consente, soprattutto ai numerosi giovani colleghi (in particolare a quelli non rientrati nei circuiti di specializzazione o formazione specifica in Medicina Generale), di aggiornarsi e adempiere agli obblighi formativi ECM, spesso onerosi sia in termini economici sia di ore dedicate che vengono sottratte all’attività lavorativa retribuita.
Questa ulteriore risorsa offerta dall’Ordine ai propri iscritti è stata possibile grazie all’intenso lavoro svolto dalla Commissione ECM e alla disponibilità dei vari ed eccellenti relatori a supportare questa prima esperienza FAD, accettando la registrazione e la trasformazione in modalità FAD dei loro contributi.
Segnaliamo, inoltre, la convenzione stipulata in favore di tutti i Medici Competenti, i quali dalla normativa vigente sono obbligati a effettuare il monte orario di formazione ECM nella disciplina specifica, pena la revoca dell’accreditamento con tale qualifica. Anche per questi nostri iscritti è stato reso disponibile in modalità FAD e in convenzione l’apposito percorso formativo “La grande sicurezza” che garantisce il pieno soddisfacimento dei crediti ECM in questa disciplina. Tutte le informazioni necessarie all’iscrizioni sono reperibili sul nuovo sito dell’OMCeO.
L’obiettivo è di continuare ad offrire a tutti i nostri colleghi nuove opportunità di crescita professionale, culturale e scientifica, sempre più diversificate e consone alle diverse esigenze di ciascuno. (Fonte: Ordine dei Medici – Roma)