“L’attività di counseling operata dal medico è fondamentale”, sottolinea l’Aifa, ricordando in particolare ai medici l’importanza di consegnare ai pazienti le “Schede di allerta”, nelle terapie che le prevedono, per fornire informazioni di sicurezza prima dell’assunzione del farmaco e durante il trattamento.
“E’ fondamentale l’attività di counseling operata dal medico nei confronti dei propri pazienti. È importante che il medico fornisca loro tutte le informazioni sul trattamento e li inviti a leggere il foglio illustrativo dei farmaci che assumono”. A richiamare l’attenzione dei medici su questo compito è l’Aifa, in una comunicazione diffusa per ricordare in particolare ai medici “l’importanza di consegnare a tutti i pazienti in terapia con i farmaci che ne prevedono l’uso le relative ‘Schede di Allerta ai Pazienti’” per il controllo della minimizzazione dei rischi associati alla terapia.
“Le Schede di Allerta fanno parte del materiale educazionale che il medico riceve dall’azienda e i cui contenuti sono verificati dagli Uffici di Farmacovigilanza delle Agenzie Regolatorie”, spiega l’Aifa sollecitandone “una attenta distribuzione al fine di fornire i messaggi di sicurezza prima dell’assunzione del farmaco e durante tutto il trattamento”. (Fonte: Quotidiano Sanità)