Il governatore, tramite una nota, ha inoltre precisato che le attività della struttura non saranno ridotte ,ma solo accorpate nel periodo estivo, per permettere al personale e ai medici di usufruire del periodo di riposo, come prevede la legge”.
L’ospedale di Sora è destinato a diventare il polo oncologico della Asl di Frosinone. Lo ha annunciato, tramite una nota, il governatore Nicola Zingaretti. ”Questo dovrebbe essere sufficiente – ha sottolineato – a far capire come le proteste di questi giorni siano un po’ sopra le righe. Le attività dell’ospedale dunque non saranno ridotte ma solo accorpate nel periodo estivo per permettere al personale e ai medici di usufruire del periodo di riposo, come prevede la legge”.
Zingaretti ha poi spiegato che nella Asl di Frosinone attualmente sono in servizio 10 medici ortopedici, “un numero sufficiente a garantire la piena e migliore operatività dei reparti di Cassino e di Frosinone. Dall’ 1 settembre si torna alla articolazione operativa attuale. Faccio notare che attualmente nella Asl ci sono medici che hanno ferie arretrate che vanno da un minimo di due mesi ad oltre un anno. E’ così anche per la riduzione di personale di questi anni legata al blocco del turn-over imposto dal Governo. Si sta tornando alla normalità senza tagliare servizi ma razionalizzando risorse umane e finanziarie, nell’interesse dei cittadini che i sindaci rappresentano”.
Il governatore ha inoltre chiesto alla Asl di convocare nei prossimi giorni i primi cittadini del comprensorio di Sora per illustrare i particolari delle misure adottate e le oggettive motivazioni che ne sono alla base. (Fonte: Quotidiano Sanità)