Copertura del territorio h24 grazie all’apertura di strutture per le cure primarie per 12 ore al giorno e il servizio di ex guardia medica; piena disponibilità anche di sabato, domenica e festivi; piena operatività die percorsi di presa in carico delle grandi patologie croniche; interventi sui tempi di attesa delle prestazioni diagnostiche e sull’appropriatezza della spesa per farmaci; definizione di un sistema di rendicontazione affidato alla via telematica. (Consulta il Protocollo con i Mmg).
Questi gli obiettivi del protocollo d’intesa firmato dal governatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti e dai sindacati della medicina generale, e che dovrebbe essere operativo già dal prossimo autunno. «Un protocollo che rientra nella nuova visione della Sanità del Lazio – ha detto Zingaretti – ottenuto grazie al coinvolgimento attivo della medicina generale che rappresenta un elemento fondamentale per garantire ai cittadini un’offerta e uno standard di servizi e prestazioni con un valore aggiunto rispetto alla situazione attuale».
La base è la piena integrazione dei nodi della rete sociosanitaria territoriale, costituiti dagli studi e dalle forme associative di medicina generale, dalle farmacie, dai poliambulatori, dalle Case della salute, dai distretti sociosanitari e dai presidi ospedalieri. (Fonte: Il Sole24Ore Sanità)