Pronto per l’esame in Conferenza Unificata lo schema di decreto con gli schemi-tipo e le modalità secondo cui le aziende della Pa – incluse quelle del Ssn – sono chiamate a pubblicare sui propri siti internet i dati su entrate e spesa dei bilanci preventivi e consuntivi e l’indicatore di tempestività dei pagamenti. (Consulta lo schema di decreto).
Le pubbliche amministrazioni in contabilità finanziaria pubblicano le entrate e le spese, di competenza e di cassa, di cui ai propri bilanci di previsione e le somme accertate e incassate, impegnate e pagate, di cui ai propri bilanci consuntivi; le pubbliche amministrazioni in contabilità economica pubblicano i ricavi e proventi e i costi, così come rilevati nel proprio budget e nel bilancio d’esercizio.
L’indicatore di tempestività die pagamenti è calcolato come la somma, per ciascuna trasazione commerciale, dei giorni effettivi intercorrenti tra la data di scadenza della fattura o richiesta equivalente di pagamento e la data di pagamento ai fornitori moltiplicata per l’importo dovuto, rapportata alla somma degli importu pagati nel periodo di riferimento.
Nelle premesse al testo si ricorda che le disposizione del Dlgs 118 del 2011 relativo all’armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilanci di regioni, enti locali e dei loro enti strumentali, ad eccezione degli enti coinvolti nella gestione della spesa sanitaria finanziata con le risorse destinate al Servizio sanitario nazionale, entrano in vigore il 1° gennaio 2015. (Fonte: Il Sole24Ore Sanità)