La delibera, approvata dalla giunta regionale, prevede che i presidenti dei Collegi trasmettano la relazione trimestrale alla Regione entro il trentesimo giorno successivo a quello di compimento del trimestre. Zingaretti: “Questo provvedimento ci consente interventi tempestivi in caso di irregolarità”
La Giunta regionale del Lazio ha approvato lo schema tipo della relazione trimestrale dei Collegi sindacali degli enti del Sistema sanitario regionale. “Con questo provvedimento – spiega il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti – saremo in grado di avere un continuo monitoraggio dei punti sensibili della gestione delle singole aziende e la possibilità di agire tempestivamente in caso di irregolarità, omissioni e disallineamenti dagli indirizzi impartiti dalla Regione. Si tratta di un ulteriore passo in avanti sulla strada della trasparenza e dell’efficientamento di aziende e servizi”.
La relazione dovrà riguardare i dati identificativi del collegio sindacale, la programmazione dei lavori, la tenuta delle scritture obbligatorie e della contabilità, l’esame degli atti, la verifica delle situazioni di cassa e l’ esternalizzazione di servizi. Nel provvedimento sono inclusi inoltre le proroghe di contratti, l’affidamento della fornitura di beni e servizi, le questioni inerenti personale e magazzino, l’andamento della gestione rispetto al budget, il contenzioso, le principali problematiche emerse nel periodo di riferimento e la regolarità amministrativa contabile.
La delibera prevede che i presidenti dei Collegi sindacali trasmettano la relazione trimestrale alla Regione Lazio entro il trentesimo giorno successivo a quello di compimento del trimestre. (Fonte: Quotidiano Sanità)