Lieve flessione nel 2013 della copertura vaccinale in età pediatrica in quasi tutte le regioni per quasi tutte le malattie bersaglio. Le percentuali sono superiori al 95% per le vaccinazioni contro la poliomielite, il tetano, la difterite, l’epatite B e la pertosse; pari al 94,5% per la vaccinazione contro l’emofilo influenzae; pari all’88,1% per la vaccinazione contro morbillo, parotite e rosolia. Sono i dati diffusi dal ministero della Salute nell’ambito delle attività di monitoraggio delle vaccinazioni incluse nel Piano nazionale di prevenzione vaccinale (PNPV). (Consulta Il trend della copertura vaccinale in età pediatrica)
Sul sito del ministero sono disponibili le coperture vaccinali a 24 mesi d’età, relative all’anno 2013 (coorte di nascita 2011). «Le coperture vaccinali, aggiornate secondo quanto trasmesso dalle Regioni e Province autonome – spiega la nota – si riferiscono alla maggior parte delle vaccinazioni, offerte attivamente e gratuitamente alla popolazione, in accordo con il Piano nazionale della prevenzione vaccinale, per proteggerla da importanti malattie infettive come: poliomielite, tetano, difterite, epatite B, pertosse, emofilo influenzae b (Hib), morbillo, parotite e rosolia».
Sono in corso la raccolta e l’analisi delle coperture relative alle vaccinazioni contro la meningite meningococcica B, lo pneumococco e la varicella. Le coperture vaccinali contro HPV e influenza sono reperibili, rispettivamente, sul sito dell’Istituto superiore di sanità e alla pagina dell’area tematica Influenza del portale del Ministero.
Confrontando le coperture attuali con quelle degli anni precedenti, si nota una lieve flessione in quasi tutte le Regioni e Province autonome e per quasi tutte le malattie bersaglio. Il calo maggiore si rileva per Morbillo, parotite, rosolia. «L’analisi di tale flessione – spiega la nota – è in corso di studio da parte del Ministero e dell’Istituto superiore di sanità e coinvolgerà anche le Regioni e Province autonome». (Fonte: Il Sole24Ore Sanità)