Al vi a i lavori del Consiglio Nazionale Fnovi.
Dopo la fibrillazione estiva per i cambiamenti al vertice di alcune Direzioni generali del Ministero della salute, i medici veterinari italiani tornano a riunirsi e ad affrontare temi di grande rilevanza. In occasione dei lavori del Consiglio Nazionale della Fnovi, infatti, i Presidenti degli Ordini Provinciali della Veterinaria si cimenteranno sulle questioni urgenti che riguardano la professione dalla salubrità degli alimenti e la tutela della salute umana al benessere degli animali sia quelli da compagnia che quelli da reddito. Nei 3 giorni di lavori, la Fnovi affronterà i temi caldi che l’hanno vista impegnata negli scorsi mesi a cominciare soprattutto dal tema della sicurezza alimentare. Prevista la partecipazione ai lavori dei vertici della Federconsumatori, che affronterà con la Federazione il tema della tutela della salute dei consumatori e del benessere degli animali da reddito come presupposto per avere nella catena della distribuzione cibi di origine animale sani e di qualità e servizi di medicina veterinaria per gli animali da compagnia all’altezza delle crescenti necessità ed aspettative dei consumatori. Si parlerà anche della campagna lanciata dalla Fnovi, “Il Veterinario nel piatto”, che ha sottolineato l’importanza di un approccio corretto alla produzione e commercializzazione di prodotti di origine animale nell’ottica della tutela della salute dei consumatori. Un tema che recentemente è stato ripreso anche dalle emittenti televisive nazionali.
Sono numerose le personalità e gli esperti che verranno coinvolti nel programma dei lavori: tra questi la Senatrice De Biasi, Presidente della 12ª Commissione permanente Igiene e sanità, che affronterà con i Presidenti della Fnovi gli aspetti caratterizzanti della riforma delle professioni sanitarie come declinata nel DDL omnibus del Ministro della Salute, on. Beatrice Lorenzin.
Annunciata anche la presenza dei Direttori delle Direzioni Generali del Ministero della Salute di maggior pertinenza con la Federazione. I lavori si svilupperanno attorno a temi di enorme rilevo per la professione. Si parlerà infatti di:
• “Linee guida dell’attività libero professionale negli animali d’affezione”,
• “Percorsi di qualità e certificazione delle competenze”,
• “Il sistema di reclutamento dei medici veterinari nella Pubblica Amministrazione”,
• “Ricadute sull’attività professionale della riforma del codice della strada – Sussidiarietà tra pubblico e privato”
• “Ambulanze veterinarie – Disagio o opportunità per la professione”.
La mattinata del 9 novembre, oltre alla trattazione di argomenti di portata più istituzionale, sarà affrontato il tema della gestione del farmaco veterinario, con una relazione dal titolo ”Quale farmaco per il veterinario europeo?”.
Appuntamento 7- 8 – 9 novembre 2014 presso il Grand Hotel Parco dei Principi, via Gerolamo Frescobaldi 5, Roma. (Fonte: Panorama della Sanità)