A breve aprirà l’Expo 2015 a Milano il cui tema sarà: nutrire il pianeta, energia per la vita.
Da qui lo spunto per questo ECM, che ha come obiettivo ambizioso quello di far riflettere i medici protagonisti della medicina territoriale, i MMG e i PLS, sull’importanza di temi quali: la salute, l’ambiente e l’alimentazione e come da questi temi scaturisca una nuova visione della nostra “mission” in termini di efficacia e sostenibilità per tutti i cittadini e di conseguenza per il SSN.
La medicina si compone di una parte strettamente scientifica e di una parte che è relazione e interazione, che non può essere trascurata perché parte integrante del processo di cura.
Potenziare, quindi, la prevenzione primaria e la promozione della salute, diviene strumento fondamentale per far fronte all’epidemia delle malattie croniche non trasmissibili, a cui l’OMS ci richiama puntualmente:
Vedremo come la conoscenza del nostro sistema di controllo alimentare animale e non, la sua interazione con l’ambiente, la riscoperta della dieta mediterranea tradizionale, la sua azione preventiva e terapeutica e l’utilizzo di una “medicina slow”, aiuteranno la medicina e la pediatria di famiglia a fronteggiare positivamente il progressivo allungamento della vita media e la sostenibilità dei sistemi di Welfare.
Lo stile alimentare mediterraneo non è solo un “atto” dietetico, ma un insieme di fattori o di circostanze che in un certo senso vincolano la popolazione ad avere un particolare tipo di alimentazione per tutta la vita: di questi, primi fra tutti sono la tradizione agricola del paese, il clima e l’economia. (Consulta il Programma)