Viterbo/Belcolle: arrivano al Pronto Soccorso i volontari per accogliere i pazienti

Print Friendly

La Asl di Viterbo ha siglato un protocollo con quattro associazioni per garantire la presenza di volontari all’interno del Pronto Soccorso del Complesso ospedaliero di Belcolle. L’obiettivo dell’accordo è incrementare il tasso di qualità percepito dei servizi di accoglienza e di orientamento al Pronto soccorso e breve osservazione della struttura.

A siglare l’intesa sono state: l’Arvas Viterbo, i Cavalieri del Soccorso “Città di Viterbo”, la Croce rossa italiana sezione di Viterbo e l’Unitalsi sottosezione di Viterbo. Con la disponibilità di queste associazioni, al termine di una serie di incontri informativi, è stato creato un gruppo di volontari che ogni giorno, sabato e domenica compresi, dalle ore 8:00 alle ore 20:00 affianca e supporta il personale sanitario del Pronto Soccorso del Belcolle.

Nel dettaglio sarà garantita la presenza di 4 persone per ogni turno di servizio, grazie a una programmazione mensile concordata con il coordinatore infermieristico dell’unità operativa. Le attività che i volontari svolgono quotidianamente sono legate all’umanizzazione dell’assistenza e vanno dalla compagnia e dal conforto dei degenti alla facilitazione dell’orientamento degli stessi e dei loro accompagnatori. (Fonte: Online News)