Incontro Regione -Sindacati

Print Friendly

Dopo le polemiche di questi giorni e la nostra minaccia a ritirare la firma dal protocollo d’intesa , ieri c’è stata una riunione tra parte pubblica e sindacati

Pubblichiamo per esteso la relazione della Delegazione SMI presente :dr Patrizi dr Marotta

IMPORTANTE : ESENZIONE PER REDDITO PAGAMENTO UCP E ACCORDO REGIONALE
ELENCHIAMO DI SEGUITO UNA SINTESI DELLE IMPORTANTI NOTIZIE E NOVITA’ REGIONALI EMERSE A SEGUITO DELLE NOSTRE INIZIATIVE MESSE IN CAMPO IN QUESTI GIONI ( COMUNICATO STAMPA, STATO DI AGITAZIONE NAZIONALE ETC)
ESENZIONI PER REDDITO La normativa nazionale prevede un ennesimo balzello a carico di TUTTI i soggetti prescrittori ( un po’ come per la certificazione di malattia!), ossia l’ inserimento del codice di esenzione per reddito (ma ricordiamo che la norma indica la responsabilità di una dichiarazione difforme dalla realtà della sussistenza del diritto all’ esenzione SOLO IN CAPO AL CITTADINO E NON AL MEDICO!). Nella regione lazio si procederà come segue ( salvo ulteriori proroghe e/o modifiche delle quali saremo parte in causa):

  1. SOLO DAL 1 APRILE pv ( possibili ulteriori slittamenti,di cui vi informeremo), scatterà l’ obbligo di inserimento del Codice di esenzione per reddito.
  2. IL MEF non ha ancora comunicato alla LAIT il file definitivo degli esenti ( inutile GUARDARE SUL POS: i dati inseriti sono parziali e il sistema non funziona ancora a regime: non perdiamoci tempo!);
  3. Stiamo predisponendo un sistema che consenta alle strutture erogatrici delle prestazioni di diagnostica e/o specialistica di accettare comunque le richieste di prestazioni provenienti da tutte le strutture territoriali ( specialisti ambulatoriali, ospedali , università etc), non in regola con la norma per poi rivalersi direttamente con chi ha redatto una richiesta incompleta e/o con il cittadino eventualmente responsabile di un illecito erariale, esattamente come recita la norma in oggetto.
  4. Ci saranno almeno TRE ( forse 4) mesi di INTERREGNO : ossia è obbligatorio l’ inserimento del Codice di Esenzione, ma poiché gli elenchi forniti saranno verosimilmente incompleti e non tutti i prescrittori saranno operativi (come per certificati di malattia on line), il cittadino potrà autocertificare fintantoché le aziende non potrammo accertare , sempre per il tramite del MEF, il possesso del requisito economico.

PAGAMENTO UCP: 1)nel cedolino di APRILE troveremo l’ adeguamento economico della INDENNITA’ di UCP ai sensi dell’ acordo del 14 novembre 2009 ( ossia 6.40€/anno per le UCP semplici; 8.60 €/anno per le UCP sede unica e/o di riferimento etc): quindi finalmente chi è entrato in UCP nel dicembre 2009 si troverà l’ indennità in busta paga, gli altri troveranno l’ adeguamento della quota! 2) a brevissimo verranno liquidate le voci relative agli ARRETRATI ( dal dicembre 2009 ad oggi). 3) a breve ( ma ipotizziamo non prima dell’ estate ) verranno pagate le indennità di associazione ( rete e gruppo e quindi l’ adeguamento della quota per quanti prima magari erano in Associazione semplice e sono passati a RETE er per quanti sono passati da RETE a GRUPPO.il maggior tempo necessario per questa cosa sarà legato ai tempi di inserimento dei dati da parte dei vari distretti . FORNITURA PROGRAMMA GESTIONALE E ADSL:
Qui la questione è ovviamente più complessa per ovvii motivi ( diversificazione dei software usati dai vari medici, complessità e manegevolezza del gestionale3 stesso, capacità della linea ADSL etc, sicurezza dei vari profili. Ci stiamo adoperando per ottenere il meglio. Vi terremo informati DOTTOR CUP e varie Appena verrà insediato il nuovo COMITATO REGIONALE , procederemo con implementare e/0 modificare linee guida e procedure operative.
Restano sul piatto altre criticità ( recupero spese fattori di produzione per aggravio burocratico e gestionale trasmissione on line, eventuali profili di incostituzionalità,  autocertificazione dei primi tre gg di malattia, operazioni che stiamo valutando con il nostro nazionale).
Vi terremo informati
Cristina Patrizi