News dalla provincia di Latina

Print Friendly
 Luigi Martini

 In data 21 u.s. è stato siglato tra le OOSS ( SMI e FIMMG  - le altre organizzazioni sindacali erano assenti – ) ed i Direttori di Distretto della Azienda USL di Latina l’"Accordo con i Medici di Medicina Generale per un programma aziendale sul miglioramento dell’assistenza ai pazienti diabetici in trattamento". 
In data 21/02/’11 sono state definite le modalità attuative del Progetto "Diabete" che la Azienda USL Latina, dopo l’eperienza pilota del Distretto 1,  ha deciso di estendere nei prossimi mesi, a tutto il territorio aziendale, con la finalità di una ottimizzare la gestione della malattia diabetica sul territorio con un approccio di "popolazione" che preveda la "presa in carico" del paziente con il coinvolgimento anche della figura del medico di medicina generale.
   Le modalità di svolgimento del progetto saranno oggetto di corsi di formazione obbligatori preliminari che prevedono il corrispondere "entro tre mesi dalla fine del corso il 10% dell’incentivo dovuto al raggiungimento dell’obiettivo di processo". L’adesione dei singoli medici di medicina generale è su base volontaria fatta eccezione con l’obbligo di adesione per quei collegi facenti parti di UCP. 
    Lo SMI, in merito alla precedente versione dell’accordo, aveva segnalato la propria contrarietà alla prevista perdita dell’indennità di UCP per quei colleghi che non erano riusciti ad arrivare al raggiungimento di almeno il 50% degli obiettivi fissati. Tale richesta dello SMI è stata accolta dall’Azienda, con lo stralcio completo di tale clausola, in un contesto di fattiva collaborazione. 
    La gestione del paziente diabetico è prevista con l’integrazione di più figure e strutture sanitarie ed è rivolta ai malati con classe 1 di gravità. Gli incentivi previsti per i medici di medicina generale al raggiungimento degli obiettivi sono di euro 100 annui per paziente preso in carico. La durata complessiva del progetto è di tre anni.
    Lo SMI ha gà effettuato formale richiesta all’Azienda affinchè "si provveda ad assicurare ai colleghi aderenti al progetto il sostegno informativo e logistico allo svolgimento del protocollo".  
                 luigi martini (recapito telefonico 360/241315)