Facendo seguito alla delibera Regionale n.442278 del 12 agosto 2015, in cui veniva specificato che i corsi aziendali dovevano essere elaborati, approvati, coordinati e gestiti dai rispettivi Comitati Aziendali per la Pediatria di libera scelta, (quindi solo dai pediatri inseriti al loro interno, facenti parte dei due sindacati maggioritari), lo Smi Pediatria si è fatta carico di denunciare che, tale decisione, non rispettava l’art.23 dell’Acn ed Air, secondo il quale le Aziende gestiscono la formazione attraverso le proprie strutture.
Tale denuncia è stata fatta dallo Smi Pediatria sia a livello regionale, tramite una lettera a nome della nostra responsabile di Area, sia a la livello locale nelle singole Asl con una lettera a nome del responsabile pediatria del Lazio.
Ed è proprio a seguito delle nostre lettere che la Regione Lazio, in data 8 ottobre 2015, ha effettuato un nuovo Comitato Regionale per la Pediatria e, in data 12 ottobre 2015, ha inviato una rettifica a tutte le Asl (Prot.545794) nella quale specifica che: “Facendo seguito a quanto già comunicato con nota Prot. n. 442278 del 12 agosto 2015, le Asl dovranno attivare la formazione per i pediatri di libera scelta tramite le loro strutture formative, previa acquisizione del parere obbligatorio del Comitato Aziendale di Pediatria”.
Da parte dello Smi Pediatria questa è una grossa vittoria: finalmente viene data la possibilità a tutti i pediatri, non solo a quelli dei sindacati maggioritari presenti all’interno del comitato aziendale, di proporre all’azienda, attraverso i centri di formazione aziendale, un progetto formativo che tenga conto della realtà territoriale, e che abbia come obiettivo il miglioramento dell’assistenza sanitaria dei piccoli pazienti.
Dr.ssa Roberta Lanni – Responsabile Pediatria SMI Lazio
DR.ssa Silvia Petralli – Responsabile Nazionale SMI Pediatria