Smi-Lazio. Decreto Appropriatezza. La Regione frena: un risultato importante per il Sindacato Medici Italiani

Print Friendly

Closeup on doctor woman giving prescription

Applicare in maniera graduale, su tutto il territorio, le disposizioni previste nel Decreto sull’Appropriatezza Prescrittiva. Questo quanto stabilito in occasione del vertice con i Sindacati di Medicina Generale che si è svolto a Roma lo scorso 11 febbraio. In particolare, per l’originalità degli spunti tecnici e l’autorevolezza dell’azione politica, è stato determinante il ruolo della delegazione SMI Lazio formata da Ermanno De Fazi, vice segretario e Angelo Filardo, vice presidente.

«E’ assolutamente necessario giungere ad una soluzione relativa alle numerose difficoltà in cui versa il sistema informatico regionale, ma anche per i software gestionali degli studi medici», ha dichiarato Angelo Filardo, vice presidente Smi-Lazio, che aggiunge: «Circostanze che rendono impossibile una immediata applicazione del Decreto Lorenzin; in quanto l’invio telematico delle ricette non potrà essere conforme ai dettami ministeriali».

Secondo Ermanno De Fazi, vice segretario Smi-Lazio: «Nel Decreto non vi è traccia del parere del Comitato per la valutazione dei Livelli Essenziali di Assistenza (Lea), organo del Ministero della Salute istituito con la Conferenza Stato-Regioni del 2005 e competente sia in materia di appropriatezza dei Lea, che del rapporto tra erogabilità delle prestazioni e risorse destinate al Servizio Sanitario». Quindi, De Fazi, sottolinea: «E’ illogico pensare che, l’atto Ministeriale, potesse fare a meno dell’analisi e dei suggerimenti di un Comitato costituito da membri di riconosciuta esperienza in economia sanitaria».

In ultima analisi, Ermanno De Fazi, ha evidenziato che: «L’atto prescrittivo dei Medici di Medicina Generale, degli Specialisti ambulatoriali e ospedalieri, deve continuare ad essere ispirato al rispetto delle norme riguardanti l’appropriatezza in regime di esenzione per patologia o invalidità, la cui validità non è stata in alcun modo messa in discussione dal Decreto stesso».

CONSULTA LA RASSEGNA STAMPA

- Panorama della Sanità

- Regioni.it

- Ordine dei Medici Roma

AdnKronos Salute

- Politicamente Corretto

- Online News

CONSULTA I SEGUENTI ARTICOLI:

Lazio. Decreto appropriatezza. La Regione ‘frena’. “Applicazione sarà graduale e progressiva”

Le analisi? Lievitate del 130 per cento

- Appropriatezza. Lala (Omceo Roma): “Recepita necessità di modifiche e di confronto con la categoria”

-