Conclusa la riunione in Regione:raggiunto un accordo

Print Friendly

Oggi riunione del Comitato Regionale. All’ordine del giorno :ricetta elettronica, farmaceutica, progetto Med. Per lo SMI erano presenti il dr Paolo Marotta ed il dr. Filardo

1) Ricetta elettronica : l’adesione dei medici è obbligatoria come sancito dal decreto legislativo DM 4 Aprile 2008 e DPCM 26 MArzo 2008 e recepito dall’ACN 2009/2010 all’ art. 13 Bis. Bisogna mettersi in regola entro dicembre di quest’anno, per cui la Regione Lazio ha confermato la volontà di fornire gratuitamente a tutti i MMG del Lazio la linea DAT in ADSL.
La linea dati NON esclude la propria linea/numero telefonico.
Per i medici che aderiscono al progetto é prevista la corresponsione una tantum, al momento del primo invio, di € 150,00 a carico del Ministero della Salute. La regione garantisce,invece, il pagamento dell’Add – on del programma operativo utilizzato dal medico che andrà ad aumentare di € 250/200 annue, a seconda della softweare house,l’importo , sul cedolino, dell’indennità informatica .Quindi chi vuole può fare domanda per l’ADSL e iniziare da subito la parte sperimentale dell’invio della ricetta elettronica.
Questo invio non modificherà la procedura di ricettazione : infatti si continuerà con la stampa di ricette “rosse”. Il processo servirà, in questa fase, solo a comunicare il volume di ricettazione dalla SOGEI. La virtualizzazione della ricetta é ancora cosa lontana. Ricordiamo che chi non aderisce sarà multato con la trattenuto di 1,15% lordo sul compenso annuo.

2) Progetto per la farmaceutica:abbiamo rifiutato qualsiasi incentivo sul risparmio derivante dalla prescrizione farmaceutica , per evitare il rischio di denuncia di comparaggio del medico di medicina generale, e anche perché non lo riteniamo deontologicamente corretto. Abbiamo ribadito la necessità che il medico resti libero di prescrivere i farmaci branded, e la regione ha confermato la sua volontà di non impedire questa possibilità al medico, chiedendo alle sigle sindacali di farsi portavoce,però, verso la categoria di continuare a prescivere i farmaci che hanno prescritto sinora, cioè brand con brevetto scaduto o genericati. Il risparmio ottenuto sarà investito in beni e servizi e servizi per il singolo MMG.

3) AMBULATORI MED: La regione ha accolto parzialmente le nostre proposte. Infatti abbiamo fatto inserire : Il servizio é affidato su base volontaria – A Medici di assistenza primaria organizzati in UCP appartenenti alle ASL nell´ambito della quale insiste il PS di riferimento. A Medici di medicina generale.
Il 2 Aprile p.v.sarà costituita una commissione per la valutazione del progetto. Avevamo chiesto che la Centrale d’ascolto di CA venisse utilizzata h 24 ,ma per il momento è rimasta la centrale regionale I Direttori delle Aziende Sanitarie nelle quali insistono gli ospedali coinvolti nel progetto, confermeranno i medici attualmente in servizio raccogliendo altre eventuali disponibilità, stilando una graduatoria aziendale con i criteri di accesso predisposti dalla Commissione di valutazione, monitoraggio ed indirizzo del Progetto Percorso Veloce Codici Bianchi e Verdi e provvederanno alla copertura dei costi del personale nell’ambito del bilancio d’esercizio previsto per il 2012.
Nelle more della determina dirigenziale regionale le stesse aziende stileranno una lista di medici aderenti al progetto.
Chiaramente rimane aperta la questione di chi coordinerà questi ambulatori