CONVENZIONE LAZIO PER SOFTWARE DI STUDIO

Print Friendly

Un’ Azienda offre agli iscritti SMI Lazio un software applicativo per gestione di studio medico, semplice ma con parecchi risvolti interessanti, e facilitazioni per gli iscritti.
Abbiamo riportato la recensione effettuata da un collega e qualche nota a commento
Aprire l’ articolo

Questo applicativo  è un applicativo JAVA che si avvia dal browser quando si apre la pagina web: http://carestudio.gruppocsf.com/ e può lavorare su tutti i sistemi operativi.
Infatti io l’ho provato sia su una macchina virtuale che montava Windows XP che su un MacBook che su un PC che montava Linux Ubuntu.
In tutti e 3 i casi l’applicativo, una volta risolta la configurazione di JAVA ha funzionato correttamente (non ho provato la stampa per mancanza di stampante funzionante disponibile, ma l’anteprima di stampa e la stampa su stampante virtuale pdf ha funzionato). 

Questo di poter funzionare su tutti i sistemi operativi e da qualsiasi postazione PC è sicuramente un punto a favore di questo applicativo. Per quanto io sappia questo è il primo gestionale per la medicina generale che funzioni anche al di fuori dell’ambiente Windows e con sistemi operativi diversi. 

Questo è possibile perchè quella che viene fornita più che un software è un’interfaccia su internet per un gestionale che si trova interamente su un server esterno e con il quale il computer utilizzato dal medico si interfaccia via internet integrandosi con esso. 
A favore di questa soluzione c’è sicuramente che il medico non deve preoccuparsi della conservazione dei dati, della privacy, dell’aggionamento del software ma solo di avere un computer efficiente e una connessione funzionante.
La connesione, per contro, puo’ essere effettuata da qualsiasi postazione, anche da un tablet o da uno smartphone a letto del malato, magari usando una pennetta wireless. In caso di guasto al computer o alla linea telefonica e’ cosi’ possibile rimediare in pochi minuti.
Contro c’è il fatto che il medico non ha nessun accesso ai dati al di fuori del periodo in cui è connesso, nemmeno di quelli storicii, pero’ l’ accesso e’ cosi’ facile che l’ archivio “in locale”, con i problemi che comporta, viene ad avere poco senso. 
Comunque nello specifico il software ha una grafica abbastanza leggibile ma essenziale che permette di fare ricette e certificati e di registrarne traccia, di registrare le risposte delle analisi e degli accertamenti, ma senza salvare gli allegati dei referti, e senza registrare il diario clinico 

 Può essere interessante usarlo per chi utilizza in modo essenziale il gestionale di studio (come il sottoscritto che stampa ricette e poco altro), per la possibilità di collegarsi da qualsiasi punto internet ed è utilizzabile anche da iphone, ha prezzi modici se  si stipula il contratto entro giugno 2012, è gratuito per i nostri iscritti per questo anno, con ulteriori facilitazioni per i medici giovani.

I particolari della convenzione: scarica qui (pdf 1,2 M)