CURE PRIMARIE, AL TAVOLO TECNICO MINISTERIALE TROVATO L'ACCORDO

Print Friendly

Accordo al Tavolo tecnico sul riordino delle cure primarie e l’integrazione ospedale-territorio
MARIA PAOLA VOLPONI, SMI: “RECEPITE DIVERSE NOSTRE PROPOSTE STRATEGICHE PER IL RILANCIO DELLE CURE PRIMARIE.
TRA QUESTE: IL RUOLO E L’ACCESSO UNICO, L’INTEGRAZIONE E I MODELLI ASSISTENZIALI CON LA PARTECIPAZIONE DI TUTTE LE FIGURE MEDICHE DEL TERRITORIO E DELL’OSPEDALE.
E’ UN TESTO DI MEDIAZIONE, MA UNA BUONA BASE DI PARTENZA”

Maria Paola Volponi, responsabile nazionale del Sindacato dei medici Italiani-Smi per la Convenzionata, alla fine dell’incontro di oggi del tavolo tecnico presso il ministero della salute, per la riorganizzazione delle cure primarie e l’integrazione ospedale-territorio, ha dichiarato: “E’ un testo di mediazione, ma alcune proposte strategiche dello Smi sono state accolte: accesso e ruolo unico, integrazione mono professionale e multi professionale tra tutti i convenzionati e tra questi e i dirigenti medici con l’istituzione di tavoli aziendali e regionali di confronto. Ma anche centralita’ del distretto, presa in carico del paziente modulata su livelli di intensita’-assistenziale.
Non solo: la razionalizzazione dell’emergenza-urgenza, evidenziando la necessita del passaggio alla dipendenza e la ristrutturazione del compenso, prevedendo la distinzione della remunerazione dell’attività professionale e l’acquisizione dei fattori di produzione. Importante anche la previsione della riorganizzazione dell’assistenza territoriale, incentivando le forme più evolute di aggregazione dei professionisti, senza, però, modelli rigidi calati dall’alto.
Infine, la definizione dei percorsi funzionali all’integrazione professionale con la rimodulazione del percorso formativo dei giovani medici prevedendo il completamento della loro preparazione nelle strutture ospedaliere e territoriali.
Certo, resta da capire come e quando si avvierà la fase attuativa di questo documento da parte del ministerò stesso