Dopo gli incontri che si sono svolti nelle ASL romane sulla formazione per la ricetta elettronica( incontri tra l’altro poco incisivi dal punto di vista strettamente pratico su come utilizzare i gestionali di studio per l’invio on line) , e preso atto che è emersa l’assoluta impossibilità di lavorare , nella pratica quotidiana, sul sistema TS e da qui la raccomandazione ai medici di utilizzare i propri software , la segreteria Regionale ha deciso di intraprendere alcuni azioni a tutela dei propri iscritti e fornire alcune precisazioni in merito a quanto è stato detto in queste riunioni.
1) E’ stata intrapresa un’azione legale contro la regione Lazio per richiesta risarcimento spese per l’acquisto dei gestionali di studio e assistenza tecnica ,in virtù del fatto che la Regione ha disatteso quanto di sua competenza e siglato dalle parti nel protocollo di intesa.
La causa è patrocinata dallo SMI per conto dei propri iscritti. Chi volesse aderire deve contattare la nostra segretaria allo 06/4826742 .
2)Il 30 giugno è scaduto il termine ultimo per la sperimentazione sulla ricetta elettronica. Si ricorda ai colleghi che non riusciranno ad ottemperare agli obblighi di legge per il 1°luglio, che le sanzioni andranno in vigore da gennaio 2013 e quindi basterà andare a regime entro dicembre 2012. La sanzione comunque comporterà solo la decurtazione dell’1,5% sul compenso professionale lordo.
3) Da settembre 2012 organizzeremo una serie di incontri finalizzati ad acquisire manualità sui gestionali di uso più frequente per l’invio delle ricette on line . Date e sedi saranno comunicate in seguito e pubblicate sul nostro sito