Il Comitato Centrale della Fnomceo, lo scorso 15 dicembre, ha approvato la proposta di modifica dell’articolo 54 del Codice di deontologia medica.
Il Comitato Centrale della Fnomceo, lo scorso 15 dicembre, ha approvato la proposta di modifica dell’articolo 54 del Codice di deontologia medica, presentata dalla Consulta deontologica nazionale.
Il testo dell’ari 54, così come riformulato, è stato posto all’esame del Consiglio Nazionale in data 16 dicembre 2016 ed è stato approvato all’unanimità
Il Presidente FNMOCeO, Roberta Chersevani
Art. 54
Esercizio libero professionale. Onorari e tutela della responsabilità civile
Il medico, nel perseguire il decoro dell’esercizio professionale e il principio dell’intesa preventiva, commisura l’onorario alla difficoltà e alla complessità dell’opera professionale, alle competenze richieste e ai mezzi impiegati, tutelando la qualità e la sicurezza della prestazione.
Il medico comunica preventivamente alla persona assistita l’onorario, che non può essere subordinato ai risultati della prestazione professionale.
In armonia con le previsioni normative, il medico libero professionista provvede a idonea copertura assicurativa per responsabilità civile verso terzi connessa alla propria attività professionale.
Il medico può prestare gratuitamente la propria opera purché tale comportamento non costituisca concorrenza sleale o sia finalizzato a indebito accaparramento di clientela. (Fonte: Sindacato Medici Italiani)