La distribuzione dei vaccini in unico giorno, in orario così ristretto e in una unica sede, su un Distretto così vasto, appare del tutto inadeguata e incompatibile con le esigenze di servizio del Medico di Medicina Generale (MMG), oltreché disincentivante.
Risulterebbero particolarmente penalizzati i Medici operanti nei Comuni adiacenti alla via Cassia, data la distanza dal punto di distribuzione sito, unicamente, in Capena. Si rileva inoltre, non escludendo cause correlate alla grave carenza di personale nell’Ufficio Farmaceutico, come tali condizioni siano evidentemente peggiorative rispetto agli anni precedenti, in cui la distribuzione avveniva nelle sedi di Capena e Campagnano e nell’arco di diversi giorni.
Per l’attuale Campagna vaccinale è stato definito, come data di consegna, il solo giorno del 25 ottobre 2017. Tale termine non può ritenersi perentorio, essendo prioritari i compiti contrattuali e istituzionali di assistenza primaria svolti dai Medici di Medicina Generale.
La data proposta verrà, quindi, considerata come inizio (e non come inizio/fine) della distribuzione dei vaccini, permettendo ad ogni MMG del Distretto F4 il ritiro del vaccini (compito peraltro non contemplato dal vigente ACN), in giorni e orari compatibili con i propri compiti professionali.
Claudio Corvo
Medico di Assistenza Primaria ASL RM4 - Membro del Direttivo SMI-Lazio
Ermanno De Fazi
Vice-Segretario Smi-Lazio
Cristina Patrizi
Responsabile Area Convenzionata Smi-Lazio