Il Consiglio Nazionale FVM, che si è riunito a Roma lo scorso 15 novembre, ha analizzato la situazione determinata dalla Legge di Bilancio ed avendo verificato il persistere del definanziamento della sanità e dei contratti di lavoro, ha deciso di proclamare, con l’Intersindacale, lo Stato di Agitazione.
Per sensibilizzare i medici e i cittadini, sono state programmate le seguenti iniziative:
1. DA LUNEDI 20 NOVEMBRE rispetto rigoroso dell’orario contrattuale;
2. GIOVEDI 23 E VENERDI 24 NOVEMBRE ASSEMBLEE di due ore nelle aziende sanitarie e ospedaliere sul contratto nazionale di lavoro e sui fondi contrattuali (SCARICA LA LOCANDINA);
3. GIOVEDI 30 NOVEMBRE riunione congiunta a Roma delle Segreterie Nazionali di tutte le organizzazioni sindacali, aperta alla stampa, ai responsabili sanità dei partiti, ai gruppi parlamentari, per rappresentare:
- La gravità della situazione della sanità pubblica;
- La continua diminuzione dei sanitari in servizio;
- Il progressivo definanziamento dei contratti dei lavoratori;
- Lo strapotere della politica sulle carriere;
- La mancanza di decisioni sul futuro dei precari e delle nuove generazioni di medici veterinari e sanitari.
Le assemblee del 23 e 24 novembre serviranno per comunicare la reale situazione della sanità italiana e per coinvolgere cittadini e utenti nella difesa del sistema sanitario nazionale.
I nostri obiettivi sono quelli di rivendicare il giusto finanziamento, nonchè la nostra professionalità e dignità, chiedere un buon contratto di lavoro per tutti, una buona sanità e una efficace prevenzione.
Gian Marco Polselli
Segretario SMI Lazio e Vicepresidente FVM Lazio