Ce la fanno per i Cinque Stelle Giorgio Trizzino e Luigi Di Marzio in Sicilia e Molise. Passa a Modena il ministro uscente della Salute Beatrice Lorenzin. Eletti anche il medico Siani (Pd) e il farmacista Mandelli (Forza Italia). Non passa la presidente uscente della commissione Sanità De Biasi
Alle 23,00 di domenica sera sono stati chiusi i seggi elettorali per le politiche e le regionali. Le schede per Camera e Senato sono state scrutinate nel corso della notte e proseguono gli aggiornamenti ora per ora, mentre gli scrutini per le regionali inizieranno alle 14,00. Intanto i primi risultati secondo i dati del Ministero degli Interni dei Collegi uninominali per Camera e Senato per i candidati impegnati in sanità:
CAMERA
BEATRICE LORENZIN – CIVICA POPOLARE
Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute uscente, prevale con 50.117 voti e il 37,99% nel collegio uninominale di Modena alla Camera.
LEGGI L’INTERVISTA: LORENZIN: «IL MIO FUTURO? CONTINUERÒ AD OCCUPARMI DI SANITÀ A PRESCINDERE DAL RUOLO CHE RICOPRIRÒ»
VINCENZO ZOCCANO – M5S
Vincenzo Zoccano, presidente del Fid – Forum italiano per la disabilità, è attualmente al secondo posto nel Collegio uninominale di Trieste 1 con 30.499 voti e il 25,94%.
LEGGI L’ARTICOLO: ELEZIONI, LA DISABILITÀ AL CENTRO DELL’IMPEGNO DI ZOCCANO (M5S): «AIUTIAMO I MEDICI AD AVERE STUDI SENZA BARRIERE ARCHITETTONICHE»
GINO DI MANICI PROIETTI – M5S
Risultati definitivi per il cardiochirurgo Gino Di Manici Proietti, candidato per il MoVimento Cinque Stelle per la Camera dei Deputati nel collegio uninominale di Foligno (Umbria): è arrivato secondo, alle spalle del candidato della coalizione di centro destra Riccardo Augusto Marchetti: ha ottenuto il 28,55% (50774 voti).
LEGGI L’INTERVISTA: ELEZIONI, DI MANICI PROIETTI (M5S): «MEDICI PENALIZZATI, ITALIA IN RITARDO RISPETTO ALL’EUROPA»
GIULIA GRILLO – M5S
Candidata al collegio uninominale di Acireale in Sicilia, il medico Giulia Grillo risulta in testa con il 46,47% (35620 voti).
LEGGI L’INTERVISTA: VACCINI, GIULIA GRILLO (M5S): «OBBLIGO GIUSTA MISURA IN CASO DI AUMENTO CONTAGI O CROLLO COPERTURE»
EMILIA GRAZIA DE BIASI – PD
Non c’è la fa la presidente uscente della Commissione Sanità del Senato Emilia Grazia De Biasi del Partito Democratico. Con il 27,6% arriva solo seconda nel collegio Lombardia 1 alla Camera.
MANDELLI (FORZA ITALIA)
Andrea Mandelli, alla guida della FOFI (Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani) e candidato alla camera al collegio uninominale di Monza, risulta primo con il 41,93% (28,707 voti).
PAOLO ANIBALDI – PD
Paolo Anibaldi, primo chirurgo d’Italia ad aver operato in carrozzina, in corsa per il Pd al Collegio uninominale di Rieti per adesso si attesta al terzo posto con 18.985 voti e il 20,87%.
LEGGI L’INTERVISTA: PAOLO ANIBALDI (PD): «PUNTIAMO SU DEOSPEDALIZZAZIONE, CASE DELLA SALUTE E TELEMEDICINA»
PAOLO SIANI (PD)
Sconfitto Paolo Siani, il candidato indipendente del Partito Democratico alla Camera fortemente voluto da Matteo Renzi. Infatti Siani si ferma al secondo posto 21,56% (25,492 voti) nel collegio uninominale 5 di Campania 1, Vomero-Arenella-San Carlo all’Arena. Siani sarà comunque eletto nella quota proporzionale, dove è capolista.
SILVANA NAPPI – M5S
Nel collegio uninominali della Camera di Nola vince Silvana Nappi, medico chirurgo specializzato in anestesia e rianimazione, con il 47,99% delle preferenze.
GLORIA SACCANI JOTTI – FORZA ITALIA
La professoressa di Patologia a Parma, membro del cda del CNR è candidata per Forza Italia nel collegio plurinominale Lombardia 1 – Monza – Seregno – Gorgonzola. Il partito attualmente risulta al 13,98%.
LEGGI L’INTERVISTA: ELEZIONI, L’ALLARME DI GLORIA SACCANI JOTTI: «LO STATO DELLE NOSTRE ISTITUZIONI SCIENTIFICHE È GRAVE, POLITICA ASSENTE DA ANNI»
GIORGIO TRIZZINO – M5S
Il direttore sanitario dell’ospedale Civico Giorgio Trizzino sbanca nel collegio uninominale Palermo-Libertà (Sicilia-1) con 42.217 voti e il 41,1%.
SENATO
PIERPAOLO SILERI – M5S
Medico, ricercatore e docente con numerose esperienza all’estero, Pierpaolo Sileri è in vantaggio nel collegio uninominale del Lazio 4 (Quartiere Collatino) per il Senato con 90.500 voti e il 32,88%.
LEGGI L’ARTICOLO: ELEZIONI, PIERPAOLO SILERI (M5S): «CON NOI SI CAMBIA, BASTA TAGLI E LISTE D’ATTESA. RIDARE DIGNITÀ A MEDICI E PAZIENTI»
LAURA STABILE – FORZA ITALIA
Nel collegio uninominale del Senato di Trieste Gorizia vince con il 39,4% Laura Stabile, medico primario all’Ospedale di Cattinara di Trieste, per il centrodestra che ha sconfitto il candidato indipendente di centrosinistra Riccardo Illy, fermo al 26,48%.
ANTONIO DE POLI – UDC
Il senatore Antonio De Poli, presidente dell’Udc e politico di lungo corso particolarmente operativo sul fronte medico e sanitario, candidato uninominale per il collegio di Padova al Senato, è in vantaggio su tutti gli altri candidati con 147.959 voti e 44,95%.
LEGGI L’ARTICOLO: FORMAZIONE, ASSUNZIONI E STOP LISTE D’ATTESA, LA RICETTA DI DE POLI (UDC) PER IL RILANCIO DELLA SANITÀ
LUISA REGIMENTI – LEGA
Con 88.876 Luisa Regimenti medico legale, candidata per il centrodestra nel Collegio senatoriale Lazio 08 Fiumicino-Ostia-Pomezia-Ciampino, si attesta al terzo posto con il 32,11% dei voti.
LEGGI L’INTERVISTA: ELEZIONI, REGIMENTI (LEGA): «FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA E LOTTA AL PRECARIATO LE MIE PRIORITÀ»
LUIGI DI MARZIO – M5S
Sarà senatore Luigi Di Marzio, ex direttore sanitario dell’ospedale Cardarelli di Campobasso, che raggiunge nel suo collegio uninominale il 43,4%.
PAOLO BODINI – LIBERI E UGUALI
Paolo Bodini, gastroenterologo, per 23 anni direttore dell’Unità di Medicina generale dell’Ospedale di Cremona, è candidato al Senato nel collegio di Cremona. Ha ottenuto 8307 voti (2,79%).
LEGGI L’INTERVISTA: ELEZIONI, BODINI (LEU): «STIAMO SVENDENDO LA SANITÀ. MA AI GIOVANI MEDICI DICO: SCEGLIETE IL SERVIZIO PUBBLICO»
ALBERT LANIECE – UNION VALDOTAINE
Al Senato è stato confermato Albert Laniéce, 52 anni, medico di Champdepraz, espressione della coalizione di maggioranza (Union valdotaine, Pd, Uvp e Epav), con 15.958 voti (25,7%). Alle sue spalle il finanziere Luciano Mossa, del M5S, con 14.398 preferenze (23,2%). (Fonte: Sanità Informazione)