Riunione in Regione su campagna vaccinale 2012/2013

Print Friendly

Facendo seguito alla  nota  del 6/11/2012,da noi inviata  relativamente alla campagna vaccinale 2012-2013, oggi c’è stata in regione una riunione operativa in cui, sostanzialmente sono state approvate le nostre richieste :non verrà applicato l’art 9 del protocollo operativo e potranno essere restituite le dosi inutilizzate.

Comunque si raccomanda a tutti di proseguire con la campagna vaccinale.
 
Facendo seguito alla nota , di seguito riportata, da noi inviata  relativamente alla campagna vaccinale, oggi c’è stata in regione una riunione operativa in cui, sostanzialmente sono state approvate le nostre richieste :non verrà applicato l’art 9 del protocollo operativo e potranno essere restituite le dosi inutilizzate.

Comunque si raccomanda a tutti di proseguire con la campagna vaccinale.
Cordiali saluti

– 
SMILAZIOCOMUNICAZIONI
 
 
Roma, 06/11/12                                                                                         Prot. 92/12

Al dirigente d’area Sanità Pubblica e sicurezza alimentare 
Dott.ssa Amalia Vitagliano
Al direttore Regionale Assetto Istituzionale, Prevenzione e assistenza territoriale
Dott.ssa Miriam Cipriani
Al direttore del Dipartimento Programmazione Economica e Sociale
Dott. Guido Magrini
Al Sub commissario ad acta
Dott. Antonio Giuseppe Spataa
Al Sub commissario ad acta
Dott. Gianni Giorgi
Al Sub commissario
Dott. Enrico Bondi

Oggetto: mancata applicazione capoverso art. 9 del protocollo vaccinale 2012-2013.

Il sottoscritto Dr. Gian Marco Polselli, in qualità di Segretario Regionale del Sindacato Medici Italiani, in considerazione dei gravi impedimenti che stanno pregiudicando il normale svolgimento della Campagna di vaccinazione antinfluenzale e sorveglianza epidemiologica e virologica dell’influenza per la stagione 2012-2013, a causa della sospensione della distribuzione del vaccino virosomiale e del divieto di utilizzo delle dosi di vaccino adiuvato già acquisite dalle aziende sanitarie locali e in parte già distribuito alla data del 24 Ottobre u.s., fa presente che, per i suddetti motivi e per l’allarme che tale situazione ha generato nella popolazione, non sarà possibile ai MMG e PLS coinvolti nella Campagna, prevedere il numero degli assistiti che potranno effettivamente essere vaccinati, e, di conseguenza, rimodulare la richiesta di dosi vaccinali. Pertanto, date le premesse, si ritiene non applicabile quanto specificato all’ Art.9 del Protocollo Operativo ovvero : “L’Azienda calcola il numero di dosi non utilizzate, come differenza fra il numero di dosi consegnate al MMG/PLS e il numero di vaccinazioni che risulta dal suddetto archivio. Se tale numero supera il 5% del numero di dosi consegnate, l’Azienda trattiene dalla remunerazione complessiva spettante al MMG/PLS il 50% del costo dei vaccini non utilizzati dallo stesso”.
Si richiede che per la stagione vaccinale in corso, non venga effettuata la trattenuta prevista dal succitato Art.9 del Protocollo Operativo, con la preghiera di comunicare alle Asl di attivarsi per il ritiro delle dosi inutilizzate.

Certo di un vostro sollecito riscontro inviamo Cordiali saluti
Il segretario Regionale
Gian Marco Polselli


 

– 
Pina Onotri