Smi-Lazio: “Il Futuro dei 40 anni del SSN. Suggerimenti e innovazioni per il riassetto della sanità laziale”. A Roma, il 15 dicembre. Consulta il Programma

Print Friendly

l_6165_logo-smi

Si svolgerà a Roma il 15 dicembre l’evento “Il Futuro dei 40 anni del SSN. Suggerimenti e innovazioni per il riassetto della Sanità Laziale”(CONSULTA IL PROGRAMMA)

L’incontro è dedicato a medici di medicina generale, dirigenti medici e veterinari, manager aziendali e regionali. Saranno presentate proposte e suggerimenti per riformare la sanità regionale, in considerazione della criticità legata ai tagli lineari che sono stati attuati in questi anni.

Tanti gli argomenti che verranno approfonditi: dal blocco del turn-over, al taglio dei posti letto, dall’aumento esponenziale del precariato tra gli operatori sanitari, alla spinosa questione del sottorganico della continuità assistenziale, dalle difficoltà dei medici di assistenza primaria ad erogare prestazioni cliniche “di qualità”, soffocati da una burocrazia ipertrofica e paralizzante: 

E ancora: maggiore integrazione ospedale-territorio, potenziamento delle cure domiciliari e delle strutture residenziali, PDTA ed esperienze di riorganizzazione territoriale. Si parlerà anche della possibilità di riformare il sistema mantenendo intatta la universalità, l’accessibilità e l’omogeneità su tutto il territorio regionale; soprattutto recuperando il senso etico della parola Pubblico riferito al nostro SSR.

Medici e dirigenti dovranno porre, contestualmente, il problema del governo clinico della domanda e dell’uso appropriato e razionale delle risorse.