Il Ministero della Salute, tramite SOGEI, ha chiesto alcune modifiche obbligatorie nel flusso dei dati presenti nella ricetta dematerializzata, relativamente alle prestazioni specificate nell’allegato “A”, a seguito delle norme per garantire il Piano Nazionale di Governo delle Liste di Attesa.
Di fatto, dal 1 giugno, per il medico prescrittore di una delle 43 prestazioni da nomenclatore (e relative sotto-voci di CUR) indicate nell’allegato, è obbligatorio inserire: codice di priorità e tipo di accesso (primo o successivo).
Per le strutture che invece erogano le prestazioni, sarà obbligatorio indicare: data di erogazione (con l’indicazione dei tempi massimi di attesa consentiti) e data di prenotazione.
Tale obbligo previsto dal Piano Nazionale di Governo delle Liste di Attesa, garantisce un maggior controllo sul rispetto dei tempi previsti nel PNGLA da parte delle Aziende.
Cosa Cambia, quindi, per i medici prescrittori, sia MMG che specialisti?
DAL 1 GIUGNO 2019
Monitoreremo questa nuova disposizione (finalizzata ad avere un riscontro sul reale rispetto dei tempi di erogazione delle prestazioni), per verificare eventuali ricadute o complicazioni nella filiera della ricetta/prescrizione elettronica.
CONSULTA I DOCUMENTI
*Variazione dei criteri per la compilazione della Ricetta Dematerializzata e flussi ex art.50. Applicazione Direttiva Ministeriale. Ulteriori Comunicazioni.
Cristina Patrizi
Responsabile Regionale Area Convenzionata SMI Lazio