Smi Lazio: No alla delibera della Asl di Latina sulla richiesta di rimborso per inappropriatezza prescrittiva

Print Friendly

medici-e1432568827169-300x189

Il Sindacato Medici Italiani del Lazio (SMI) esprime rammarico e disappunto in merito alla delibera della ASL di Latina (n°947 dell’11 Ottobre 2019) in cui è stato decretato “l’addebito ai singoli medici del costo del farmaco prescritto al di fuori di quanto stabilito dalla scheda tecnica”.

Lo SMI Lazio, pur condividendo la necessità di una ottimizzazione di alcune attività prescrittive con l’auspicio di un rapido rientro nei parametri di spesa farmaceutica previsti dalla regione Lazio, non può esimersi dallo stigmatizzare l’azione punitiva manifestata dalla Asl di Latina nella succitata delibera, potenzialmente induttrice di un irrigidimento della prassi prescrittiva territoriale, con conseguenti dannose ripercussioni sull’offerta sanitaria.

La delegazione sindacale dello SMI Lazio, nelle proprie legittime competenze sindacali, è disponibile alla tutela logistica e legale di tutti i medici che si ritengono ingiustamente oggetto dell’azione di addebito delle somme relative a prescrizioni farmaceutiche ritenute improprie.

Come già esposto nel nostro comunicato stampa del 21 settembre scorso, ribadiamo l’opportunità che la Asl di Latina tenga conto dei seguenti criteri nell’iter di controllo dell’attività prescrittiva:

- Invio periodico trimestrale del Report inerente all’andamento prescrittivo per tutti i medici del SSN (mmg, specialisti ambulatoriali e medici ospedalieri, con particolare risalto agli indicatori di appropriatezza farmaceutica, così come stabiliti dalla regione Lazio).

- Potenziare i percorsi informativi e di audit con tutti i medici prescrittori del SSN.

- Valutare il comportamento prescrittivo complessivo di ogni singolo medico, valutando se si tratta o meno di un medico normospendente.

- Privilegiare un atteggiamento collaborativo e di dialogo rispetto ad un approccio punitivo.

- Costante armonizzazione dell’attività svolta dalle CAPD (Commissione di Appropriatezza Prescrittiva) con le altre strutture aziendali, quali le UCAD (Unità di Coordinamento delle Attività Distrettuali) ed il Comitato Consultivo Aziendale.

Luigi Martini, Segretario Aziendale ASL Latina

Gian Marco Polselli, Segretario Regionale SMI Lazio

Franco Porcelli, Vice Segretario Aziendale ASL Latina