Oggi che la pandemia da Covid19 ha messo in ginocchio il sistema sanitario nazionale, svelando anche le falle della sanità della Regione Lazio, è necessario trovare parole d’ordine comuni per tutelare la professione medica e per garantire le cure e i servizi migliori per i cittadini.
Questo il filo rosso che lega le varie anime che compongono la LISTA INSIEME che si presenta al rinnovo dei vertici del più grande Ordine dei medici europeo, quello di Roma, in programma dal 29 novembre al 3 dicembre prossimi.
LA LISTA INSIEME, è guidata dal Presidente uscente Antonio Magi e vede al suo interno sette consiglieri che vogliono continuare il lavoro svolto in seno all’Ordine, impegno grazie al quale, solo per citare uno degli obiettivi raggiunti a tutela della professione, è stato sottoscritto, insieme all’Ordine degli avvocati, un protocollo d’intesa contro le richieste infondate di risarcimento danni generati da malasanità per evitare azioni legali temerarie ed affrontare sinergicamente problematiche comuni che ledono la professionalità delle rispettive categorie a tutela dei cittadini e delle rispettive professioni.
“Mai come questa volta – afferma Magi - la professione medica tutta, senza distinzioni tra dipendenti, convenzionati, rappresentanti del territorio e dell’ospedale, liberi professionisti pubblici e privati, si riconosce in una lista veramente unitaria anche per far fronte comune nella battaglia contro il virus Sars-Cov-2. Crediamo nel concetto di squadra perché tutti, indipendentemente da dove esercitiamo la nostra professione, siamo medici convinti che l’Atto medico debba tornare ad essere centrale e che l’Ordine non debba essere subordinato alla politica”.
“Siamo consapevoli – prosegue Magi - che il futuro della medicina è donna. Il 70% dei medici che si laurea sono donne e la sanità dovrebbe tener conto di questa realtà perché le esigenze di una professione virata al femminile sono naturalmente diverse rispetto a quelle che abbiamo vissuto finora. Noi questo lo abbiamo ben presente e la nostra lista ha una significativa presenza femminile di candidate all’interno del Consiglio”.
Nel programma della Lista INSIEME non potevano mancare i giovani, il futuro del nostro sistema sanitario. “Proporremo – conclude Magi – una riforma degli studi di medicina per garantire a tutti il completamento del percorso formativo con una specializzazione facendo sparire, una volta per tutte, il debito formativo ed il fenomeno dei camici grigi favorendo il necessario cambio generazionale”.
TUTELARE l’atto medico e l’autonomia della professione
SALVAGUARDARE il medico dalla politica e dalla burocrazia
PRESERVARE la dignità e il decoro professionale
PROMUOVERE una moderna leadership medica
GARANTIRE pari opportunità di carriera
TUTELARE i giovani medici da qualsiasi forma di sfruttamento
CAMBIARE il corso di laurea e di formazione specifica superando l’imbuto formativo
DEPENALIZZARE l’errore medico
DARE protezione e sicurezza ai colleghi sul posto di lavoro
VIGILARE l’evolvere dell’intelligenza artificiale a garanzia del futuro professionale
La LISTA INSIEME equilibrata tra esperienza e innovazione, vuole rappresentare al meglio l’Ordine dei Medici più grande di Europa, coniugando le eccellenze del nostro sistema sanitario che oggi più che mai risulta centrale per il nostro futuro.
CANDIDATI AL CONSIGLIO DIRETTIVO
ANTONIO MAGI Presidente in carica, Specialista Ambulatoriale – Radiologo
MUSA AWAD Consigliere in carica, Specialista Ambulatoriale – Chirurgo
EMANUELE BARTOLETTI Revisore dei conti in carica, Libero Professionista – Chirurgo estetico
VINCENZO BIANCO Dirigente Medico – Oncologo
GUIDO COEN TIRELLI Dirigente Medico – Otorinolaringoiatra
GIANFRANCO DAMIANI Consigliere in Carica, Professore Universitario Cattolica
STEFANO DE LILLO Medico di medicina generale
ALDO DI BLASI Dirigente Medico – Radiologo
MARINA DI FONSO Medico di medicina generale
LUISA GATTA Tesoriere in carica, Dirigente Medico – Anestesista
VALENTINA GRIMALDI Medico pediatra di libera scelta – Psicoterapeuta
ANDREA ISIDORI Professore universitario Sapienza
CRISTINA PATRIZI Consigliere in carica, Medico di Medicina Generale – Medicina dei Servizi
IVO PULCINI Consigliere in carica – Medico dello sport
MARIA GRAZIA TARSITANO Consigliere in carica – Rappresentante giovani medici – Endocrinologa
CANDIDATI REVISORI DEI CONTI
ALFREDO CUFFARI Revisore dei conti uscente – Medico di famiglia
ANTONIO MANIERI Revisore di conti uscente – Odontoiatra
GIOVANNI CARNOVALE Medico Rai – Odontoiatri
*CLICCA QUI PER VEDERE COME SI VOTA