SMI. Regione Lazio e Asl Roma 2: piena integrazione dei MMG nella Campagna vaccinale Covid-19. Un grande traguardo raggiunto

Print Friendly

l_6165_logo-smi

E’ stata finalmente riconosciuta la necessità di sostenere i Medici di Medicina Generale (MMG) nell’attività vaccinale Covid-19 presso i Centri aziendali dotati del supporto di personale infermieristico e amministrativo.

La Asl Roma2 fa da apripista relativamente alla richiesta della delegazione sindacale Smi-Lazio: un grande risultato per una reale integrazione e coinvolgimento dei MMG nella campagna vaccinale. Verranno individuate sedi apposite negli Hub vaccinali o nei Poliambulatori dove i MMG che non potevano garantire la vaccinazione anticovid nei propri studi, potranno così vaccinare i propri assistiti.

Ringraziamo i vertici della Asl Roma2 per la sensibilità dimostrata nei confronti delle nostre richieste e la Regione Lazio che ha compreso che il ruolo dei MMG non può essere marginale, ma necessita di una reale e sostanziale integrazione con le Aziende sanitarie dislocate sul territorio.
Analogamente, il prossimo passo importante, è quello di riconoscere il pieno coinvolgimento dei medici di Continuità Assistenziale e della Medicina dei Servizi con l’obiettivo di migliorare ulteriormente la riuscita della campagna vaccinale.Siamo soddisfatti ed auspichiamo la rapida attuazione di tale modello di integrazione in tutte le Aziende della Regione Lazio.
Cristina Patrizi
Responsabile Regionale Area Convenzionale SMI Lazio