Come noto a fine maggio l’AIFA aveva abolito il piano terapeutico per gli antipsicotici. Questo aveva causato, limitatamente al medicinale Leponex® e al generico Clozapina (assoggettati a ricetta limitativa) l’obbligo di prescrizione solo da parte dei centri autorizzati e/o dagli specialisti autorizzati, escludendo quindi la prescrizione da parte dei Medici di Medicina Generale (MMG).
Federfarma Lazio era intervenuta subito presso la Regione sottolineando l’importanza terapeutica del farmaco e le difficoltà che avrebbero incontrato i pazienti nella continuazione della terapia. La Regione Lazio, con nota prot. n. 104232/27/02 del 6.6.2013, è intervenuta al riguardo prevedendo l’adozione, a regime, di una specifica
“scheda regionale di prescrizione” , che si equipara in sostanza al piano terapeutico, per la clozapina e per gli altri antipsicotici oggetto della determina AIFA (aripiprazolo, asenapina, olanzapina, quetapina, paliperidone, risperidone, ziprasidone).
La scheda regionale sarà rilasciata ai pazienti già in terapia, alla scadenza dei piani terapeutici. Mentre ai pazienti naive la scheda sarà rilasciata subito dallo specialista per la consegna al MMG. La nota regionale ha precisato che, in entrambi i casi (presenza del piano terapeutico in corso di validità o della scheda regionale), il MMG provvederà alla prescrizione.
Pertanto sin da subito per Leponex® e Clozapina si ritorna alla situazione precedente:
·prescrivibile anche dal MMG;
·obbligo di attestazione della conta leucocitaria nella norma;
·non si allega nulla alla ricetta.