Firmato il protocollo vaccinale influenza e pneumococco 2023/24
(cva-cvap_2023-24_verbale_riunione_mmg_21lug23_firmato)
Scongiurato il recupero economico delle dosi inutilizzate, inserito nella prima bozza del protocollo e respinto da Smi e dalle altre organizzazioni sindacali. Invariati i compensi nonostante le nostre richieste di riconoscimento per l’impegno che ha visto più del 90% dei medici effettuare più dell’80% dei vaccini assegnati, raggiungendo la cifra di più di un milione di dosi somministrate.
Per la campagna vaccinale 2023/24 saranno assegnati ad ogni mmg un numero di vaccini pari a quelli registrati nella campagna precedente, implementato del 5%.
Anche quest’anno ciascun medico potrà impegnarsi per una quota percentuale dell’assegnazione e come nella scorsa campagna, la remunerazione aggiuntiva (contributo per l’organizzazione e per l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale) sarà calibrata sulla percentuale di vaccini registrati rispetto alla quota di assegnazione inizialmente proposta.
Approvata da Regione la richiesta, proposta da SMI, di aumentare la quantità di vaccini da consegnare ai MMG a partire dal 2 ottobre, pari al 50% delle dosi richieste.
Nella nota al verbale (cva-cvap_2023-24_nota-al-verbale_riunione_mmg) ha richiesto la consegna della prima tranche non oltre il 15 ottobre.
Per la campagna antipneumococcica lo Smi, unico fra tutti i sindacati, ha chiesto il riconoscimento di una quota aggiuntiva pari ad euro 2,00 per la somministrazione congiunta del vaccino antipneumococcico insieme a quello antinfluenzale e di 4,00 euro per la somministrazione fuori campagna vaccinale antinfluenzale.
Qui (smi-lazio-sintesi-protocollo-influenza-2023_24) la sintesi del Protocollo Influenza e i Protocolli completi di entrambe le campagne (allegato-a_protocollo-antiflu-20232024 e allegato-b_nota-operativa-antipneumo-20232024)
La Segreteria Regionale SMI Lazio