SINTESI RIUNIONE REGIONALE VENERDI 13 OTTOBRE SU APPROPRIATEZZA E MONITORAGGIO REGIONALE DELLA SPESA
Regione Lazio, ha convocato venerdì 13 ottobre us le sigle sindacali per presentare la nuova progettualità finalizzata a supportare le scelte terapeutiche e migliorare la continuità ospedale territorio limitando le difformità regolatorie in tema di prescrizione farmaceutica e terapeutica.
Il direttore regionale Urbani ha presentato le criticità derivanti dalle difficoltà di bilancio sugli anni pregressi, certificate da corte dei conti con un disavanzo di 170 milioni di euro; il conto sanitario, (ha riferito Urbani) non è stato parificato per il ” disordine contabile presente”.
Regione Lazio ha sistematizzato le situazioni contabili e di spesa sia di tutta la rete Ospedaliera che territoriale; sono state verificate anche tutte le anagrafiche correlate a ben 6 milioni di codici fiscali (cittadini del Lazio).
Misurata tutta l’attività dei reparti ospedalieri e dei Ps.
Criticità sui blocchi operatori che al momento lavorano al 40-50% del regime contro una media nazionale attestata intorno al 60-70%.
Per quanto attiene alla spesa farmaceutica il Direttore Regionale ha quantificato la varianza rispetto alla media nazionale in circa 200 milioni di euro.
È pronto e dovrebbe essere caricato sul portale regionale di Laziocrea (area riservata dove vediamo i cedolini) il nuovo Cruscotto di monitoraggio spesa individuale farmaceutica per ogni MMG, che sarà implementato ogni 2 mesi sugli indicatori di spesa di cui all’ ultima determina 11074 dell’agosto us.
In allegato la comunicazione regionale pervenuta ieri su tale punto.
Il cruscotto riporterà per ogni molecola (eparine, ipp, omega 3, farmaci bpco roa3a4, oppioidi a rapido onset d’ azione) solo i codici fiscali dei pazienti sopra la media di spesa.
Questo consentirà un self audit su quanto evidenziato.
Regione ha predisposto (con la determina di agosto) due centri di riferimento cui il MMG può fare riferimento: Centro Ospedale Territorio, dove il medico può Indirizzare tutte le criticità alla dimissione. (in allegato l’elenco di tali centri) attivo dal lunedì al venerdì 9-13.
Analogo centro invece per la Continuità assistenziale, per ogni distretto, facente capo alla direzione del distretto, che prenderà direttamente in carico le prescrizioni critiche (eparine sopra i 45 gg, ad esempio).
Istituito un tavolo regionale di monitoraggio specifico su questa iniziativa che nasce come supporto per i medici di mg sulle prescrizioni critiche, che ne valuterà la funzionalità.
Per Smi al tavolo sarà presente Claudia Felici, sostituto il dr. Roberto Rocchi.
SMI HA approfittato della presenza del Direttore per sollecitare la costituzione del Comitato regionale e la sua convocazione urgente, per le tante criticità contrattuali in essere.